Iniziamo a mettere le prime pietre di storia dell'Associazione
A #Napoli ormai un anno fa, un gruppo di amici del Club dei Cuori Capricciosi (le stesse persone che anni prima hanno supportato il lancio), hanno lanciato l’idea di un’associazione che supportasse con mezzi e iniziative le persone costrette a combattere con la #Fibrillazione #Atriale, non solo con importanti parole di conforto ma anche con iniziative concrete percui serviva un’entità giuridica; da qui la necessità dell’associazione: "ASSOCIAZIONE CUORI CAPRICCIOSI! in memoria di GIORGIO BORGIA.
Oggi l’idea lanciata a suo tempo inizia a essere una concreta possibilità, e quel gruppo di amici pur dietro tante critiche, sta finendo la messa a punto dei contenuti dove si cercherà di articolare meglio gli obiettivi che si sono prefissati e che pensano di poter raggiungere con il supporto di chi ormai da tempo già supporta con aiuto concreto i nostri amici fibrillanti.
Sostanzialmente nulla cambia da quanto presentato a Napoli (sotto trovate il programma a suo tempo esposto) ma sicuramente le idee e le possibilità di aiuto anche da parte di altre associazioni sono sempre più concrete.
E’ tutto già deciso?
Assolutamente no, come ormai abbiamo imparato a fare negli ultimi anni nelle nostre esperienze di volontariato, le associazioni sono gruppi formati da soci ma sopratutto da “soci volontari” che sono il vero motore delle iniziative e che con il loro parere e la loro professionalità insegnano e migliorano ogni cosa.
Questa #associazione ha deciso di fare dell’inclusione il suo massimo obiettivo, infatti si è voluto aggiungere in statuto che sarà anche possibile presidiare via video conference le assemblee in modo da permettere anche a chi ha difficoltà negli spostamenti di essere parte attiva dei progetti e di apportare la sua esperienza.
A ulteriore dimostrazione di questo e come segno di trasparenza e per fugare ogni possibilità di male interpretazione delle intenzioni, i promotori della costituzione dell’associazione vorrebbero pubblicare le date in cui firmeremo lo statuto perchè vogliamo che chiunque lo desideri possa partecipare per comparire nella lista dei soci fondatori.
L’associazione sarà soggetta ad assemblea dove tutti i soci avranno diritto di voto tuttavia per come funzionano le leggi in Italia è necessario un responsabile e quindi esiste un ruolo di presidente che risponderà per ogni responsabilità di cattiva gestione in prima persona e insieme ai membri del consiglio (tutto descritto nello statuto).
Non resta che dirvi "restate sintonizzati" perchè presto pubblicheremo le date per chi volesse partecipare.